Quando?

Cosa?

Chi?

SUP, come tenersi in forma durante le vacanze

Un modo efficace per mantenersi in forma divertendosi in vacanza è praticare il SUP, lo Stand Up Paddle!


A Lignano c'è un nutrito gruppo di persone, di tutte le età, che pratica questa disciplina sia a livello agonistico che amatoriale e tutti possono facilmente imparare a pagaiare per trascorrere delle belle ore in mare.


Ma cos'è il SUP? Lo Stand Up Paddle è uno sport d'acqua, si può praticare infatti in mare, nei fiumi o nei laghi anche con pochissimo vento, dove in piedi su una tavola molto simile a quella da surf si pagaia con l'apposito remo.
Quasi come dei gondolieri...


In realtà è molto di più!
Come potrete vedere, a Lignano Sabbiadoro ci sono sportivi che arrivano da diverse discipline, tra cui windsurf e kitesurf, che praticano il SUP di velocità, e amanti di questa disciplina e soprattutto del benessere psico-fisico che lo praticano da "diporto".


Pagaiare
in piedi lungo la costa rilassa la mente, permette di ammirare la spiaggia di Lignano e il mare da un'altra prospettiva e allenare il corpo in maniera non intensiva e stressante. Insomma, l'attività fisica ideale per una vacanza rigenerante, per respingere lo stress quotidiano e allontanarsi anche per qualche ora dai rumori della città e della spiaggia e ascoltare i suoni del mare.


Inoltre il SUP si può praticare anche con poco vento e questo offre un notevole vantaggio per tutti i turisti che vogliono provare quest'attività durante le loro vacanze a Lignano, anche nelle giornate di lieve brezza.

I più allenati invece, possono dedicarsi alle gare di velocità con altri partecipanti e divertirsi a pagaiare tra le onde!


A Lignano ci sono diversi punti in cui provare questo sport, che in poche lezioni, seguiti da istruttori qualificati, porterà tutti, adulti e bambini, a scoprire meravigliosi luoghi naturali con la tavola a pagaia:

  • le foci del Tagliamento, 
  • la laguna di Lignano
  • i diversi isolotti vicino alla spiaggia, 
  • il faro di Bibione

Tutti posti che sarebbero visitabili sono con una propria imbarcazione.


Lungo la spiaggia ci sono diversi punti di accesso, con noleggi e corsi: a Lignano Sabbiadoro all'ufficio nr. 19 Windfun e all'ufficio nr. 7 Windvillage, e al nuovo info e test point della NEWA (North East Watersport Association) in piazzale Marcello D'Olivo.


Per chi desidera davvero rilassarsi in mezzo al mare con un po' di attività fisica e scoprire le bellezze naturali di Lignano Sabbiadoro e dintorni da un punto di vista del tutto particolare e personale, il SUP è lo sport ideale.


Ma lo è anche per chi vuole mettersi alla prova con tavola e pagaia e remare il più veloce possibile sulle acque di Lignano insieme ad altri racer!