Quando?

Cosa?

Chi?

Porti e marine a Lignano Sabbiadoro e Riviera

Lignano può vantare un concentrato di "marine" o porticcioli turistici che non trova riscontro non solamente nell'Adriatico, ma nel Mediterraneo, vuoi per varietà di realizzazioni, che di ubicazioni e dotazione di servizi.

La Darsena Porto Vecchio a Sabbiadoro è la marina più vecchia di Lignano, costruita negli anni '30 come idroscalo militare e completamente ristrutturata dall'A.A.S. grazie ai contributi regionali, rimane la più viva e pittoresca, con l'imbarcadero delle motonavi di linea, la presenza della flottiglia di pescherecci, della Delegazione di Spiaggia della Capitaneria di Porto, della sede dello Y.C.L. e della pescheria comunale. A lato del Porto Vecchio, a Ovest, c'è il porticciolo per le piccole imbarcazioni dei residenti con i caratteristici casoni dei pescatori, ove è possibile gustare i tradizionali piatti di pesce, mentre ad Est, all'estremità della penisola, paese nel paese, si trova l'imponente e articolato complesso delle Terra-Mare, con il grande porto turistico di Marina Punta Faro, completo di servizi e sporting club con le sue colonne, riproduzioni di quelle della vicina Aquileia che si specchiano nella grande piscina. Tre porti, tre atmosfere.

Ma percorrendo Lignano a ritroso, sul Tagliamento, a Riviera ecco due altre bellissime realizzazioni: Marina Uno, la prima nata in Italia con finalità esclusivamente turistiche e arrichita da un invitante hotel, da ristoranti e residences, che da sempre nelle acque prospicienti ha ospitato i mondiali inshore di motonautica.

Risalendo il fiume, Marina Punta Verde, un piccolo gioiello completo di servizi inserito nella natura a ridosso del grande Parco Zoo con il suo ristorante e i suoi bungalows che si ispirano ai tradizionali casoni ed i piccoli complessi di case a schiera.

Il numero dei porticcioli in grado di fornire ormeggi ad oltre 5.000 imbarcazioni non si esaurisce qui. Nel comprensorio, in comune di Latisana, affacciate sulla laguna di Marano, le MARINE di Marina Capo Nord e Porto Punta Gabbiani ed il complesso di servizi nautici e residenziali di Aprilia Marittima sono una conosciutissima meta anche per i marinai d'oltralpe. Per completare il quadro, ricordiamo il porto peschereccio di Marano Lagunare, e il piccolo e suggestivo Marina Stella sull'omonimo fiume.

Questa breve panoramica sulla nautica lignanese non sarebbe completa se non ricordassimo le attività sportive svolte attraverso i vari clubs. Capostipite lo Y.C.L. fondato nel 1956 come Circolo della Vela, alla cui presidenza si sono alternati nel tempo Bertoli, Manfredi Englaro, Marchetti, De Minicis e Pujatti, che organizza in proprio regate e manifestazioni nautiche a livello anche internazionale e pubblicizza con un suo interessante calendario completo di informazioni utili per il navigante le attività sportive e gare di pesca, svolte anche dagli altri più recenti circoli del comprensorio C.V.A.M., C.N.M.U., C.V.M.P.F., nonché quelle dei limitrofi S.N.S.G. e S.C.A. di Grado e degli altri dell'XI zona F.I.V.

Di notte si consiglia l'atterraggio sul Faro P.ta Tagliamento; dirigere poi per una rotta compresa tra Nord-Est e Nord-Nord-Est sulla boa foranea (scarsamente visibile per chi atterra con rotte del quarto quadrante in quanto si confonde con le luci della città) e da questa per rotta vera 348 sulla meda luminosa (luce verde) che bisogna lasciare sulla destra (entrando) ad una distanza non superiore a m.200.

E' importante non tentare l'entrata in Lignano con mare molto mosso da Scirocco e nel Tagliamento con mare mosso da Bora e Scirocco.

Vai all'articolo