Quando?

Cosa?

Chi?

Lignano Riviera, tra il fiume e il mare

Lignano Riviera è la zona più recentemente urbanizzata della località balneare, nonché la più verde.

Il pensiero dei progettisti e architetti che hanno lavorato alla costruzione di quest'area era di mantenere il più possibile intatta la natura e cercare di valorizzarla con costruzioni basse immerse nel verde. Doveva essere una parte tranquilla ed elegante di Lignano, con un bel porticciolo turistico sull'ultima ansa del fiume Tagliamento e una parte di spiaggia lasciata quasi allo stato originario, con dune e tipica vegetazione.

Allo stato attuale si può affermare che il loro pensiero e lavoro sono stati rispettati.

Lignano Riviera è la zona più tranquilla della città, con villette immerse nel verde della sua pineta, pochi e bassi residence con piscine circondate da grandi giardini, il porto turistico Marina Uno con il suo elegante hotel e la foce del Tagliamento che offre uno scenario d'altri tempi.

Qui anche d'estate si trova il silenzio e la pace per trascorrere delle vacanze al mare diverse dal solito. Le varie calli, sì, come quelle di Venezia, si addentrano nella pineta e portano alla villetta o all'appartamento che mai si sarebbe visto dalla strada principale, le piste ciclabili conducono fino alla riposante spiaggia ricca di attività di animazione per adulti e bambini e i ristoranti, pizzerie e gelaterie accolgono gli ospiti in ambienti familiari con le loro specialità.

Durante le vacanze a Lignano Riviera non si può rimanere impassibili di fronte alla bellezza dal fiume Tagliamento: la sua ampia foce divide la città da Bibione, località balneare veneta, ed è un perfetto passaggio per chi, con la sua barca, desidera passare dei momenti in mare aperto.

Chi lo desidera, può costeggiare l'ultimo tratto del fiume in bicicletta lungo la pista ciclabile su Viale Adriatico e proseguire poi su un'ampia strada totalmente chiusa alle auto.
La pista ciclabile riprende poi su Via Casa Bianca e si addentra in una parte di pineta accanto al Golf Club. Qui potrete scegliere se continuare fino al canale, o se uscire di fronte al Golf e andare verso la zona Punta Verde dove vi attende lo zoo e l'omonima marina. Un angolo di vero paradiso naturale che continua poi lungo l'argine del fiume Tagliamento per sbucare di fronte al canale.

Lungo questo percorso potrete osservare quindi i bellissimi porti Marina Uno e Marina Punta Verde, vedere il Golf Club con il suo elegante ristorante, riposarvi sulle panchine e giocare con i bambini in un grazioso parco lungo la pista ciclabile di via Casa Bianca, fermarvi al Parco Zoo e, non ultimo, ammirare il fiume Tagliamento e la natura che circonda questa bella zona di Lignano.