Quando?

Cosa?

Chi?

Lignano in bicicletta

Lignano, definita da poco anche “Cittadella dello sport”, offre la possibilità a tutti di rigenerare corpo e mente, rimettersi in forma o semplicemente sgranchirsi un po' e lasciarsi alle spalle la sedentarietà e lo stress del lavoro quotidiano.

Proprio per offrire a tutti, dai bambini fino agli anziani, la possibilità di muoversi in modo facile e piacevole, la spiaggia friulana ha dato e continua a dare un grande impulso alla costruzione di piste ciclabili in tutta la città e sentieri sull'affascinante lungo laguna. Una gita in bicicletta per rilassarsi o semplicemente una pedalata dal proprio hotel o appartamento fino in spiaggia o in centro città fa parte delle vacanze a Lignano. La bicicletta infatti da alcuni anni è diventato il mezzo d'eccellenza per le vacanze: i turisti che hanno la possibilità di raggiungere Lignano in auto amano portare con sè la propria bici e grazie all'aumento di questa passione, la maggior parte degli hotel offre gratuitamente agli ospiti il noleggio delle due ruote. Chi invece trascorre le vacanze in appartemento può rivolgersi ai numerosi noleggi e optare per una bici, un risciò oppure un divertente tandem!

Molti turisti infatti preferiscono lasciare l'auto posteggiata e approfittare delle biciclette per raggiungere tutti i punti di Lignano sia durante il giorno che la sera e scoprire incantevoli panorami e scorci, dove regna la tranquillità e la natura. Le piste ciclabili permettono di pedalare in tutta sicurezza anche la sera grazie all'ottima illuminazione e questo regala agli ospiti di Lignano una gradevole sensazione, oltre ad avere anche una ricaduta positiva sulla città: meno auto in movimento e meno inquinamento.

Per chi è abituato a percorrere lunghe distanze in bici e quindi ha abbastanza resistenza e desidera scoprire anche i dintorni di Lignano, c'è la possibilità di prendere parte a delle escursioni gratuite con accompagnatore partendo da Terrazza a Mare. Un calendario stabilisce i giorni della settimana in cui sono disponibili le escursioni di differente difficoltà: si parte con un giro a Lignano lungo le piste ciclabili, per arrivare fino all'escursione in mountain bike lungo il fiume Tagliamento e assaporare gli splendidi panorami.

La bicicletta a Lignano è il mezzo ideale per raggiungere tutti i punti della città in modo facile e rilassante e, allo stesso tempo, praticare una piacevole attività fisica anche con gli amici!