Quando?

Cosa?

Chi?

Kitesurf, uno sport pieno di adrenalina e divertimento!

Volare sulle onde trascinati dal vento del mare... Questo è quello che offre il kitesurf e a Lignano Sabbiadoro potete provare questa bellissima emozione!


Bastano infatti poche ore di lezione con istruttori qualificati per imparare a manovrare tavola e kite, cioè l'apposita vela che significa “aquilone”, sfruttando il vento del mare.
Per i turisti che desiderano provare questo sport non è necessario avere una particolare preparazione atletica, proprio perchè si sfrutta la forza e la direzione del vento e l'estate è un ottimo momento per provare e divertirsi!


In estate le condizioni meteo-marine sono quasi sempre ottimali e Lignano offre un posto speciale per praticare quest'attività sportiva in tutta sicurezza.
Le regole fondamentali di sicurezza e i divieti imposti anche dalle autorità del luogo devono essere rispettati da tutti, anche dai principianti, per evitare inutili rischi alla propria e altrui incolumità.


A Lignano Sabbiadoro è possibile seguire le lezioni e surfare tutti i pomeriggi in estate all'Isola delle Conchiglie, un meraviglioso isolotto che dista solo 5 minuti dalla spiaggia e con rari turisti.

È un posto perfetto sia per chi vuole imparare che per chi sa già utilizzare il kitesurf e vuole divertirsi: acqua bassa per centinaia di metri con vento dal mare Adriatico che assicura sempre il ritorno alla spiaggia fatta di sabbia senza ostacoli e turisti.
Ideale per i rientri quindi, così non si rischiano infortuni a sé e agli altri, e per imparare a terra la tecnica e il montaggio/smontaggio dell'attrezzatura.


Per raggiungere l'Isola delle Conchiglie, l'associazione NEWA (North East Watersport Association) di Lignano mette a disposizione il trasferimento con il suo gommone ogni giorno con partenza alle 13:30-14:00 dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro di fronte all'isolotto e rientro alle 17:00 circa.

Durante quest'orario il vento è pressoché perfetto, con una brezza sui 7-13 nodi. Per tutti i partecipanti il punto di ritrovo è nel parcheggio alla fine di Via Carso a Sabbiadoro.


Non esiste un numero preciso di lezioni da fare prima di poter uscire da soli con il kitesurf, di solito in 6 ore si è già in grado di destreggiarsi in modo autonomo, alcuni possono impiegare anche solo 3-4 ore.
È quindi uno sport che tutti possono provare durante le vacanze, anche se ci si ferma a Lignano solo per una settimana.

L'associazione di Lignano non impone nessun numero minimo di lezioni: i partecipanti possono scegliere il giorno in cui iniziare, quando proseguire e per quanto tempo.


Inoltre a Lignano è possibile praticare kitesurf anche in primavera e autunno, poiché anche in questo periodo il tempo e il vento sono buoni per solcare le onde con la propria vela.
Il luogo prediletto per la partenza con il kitesurf però non è l'Isola delle Conchiglie, bensì la foce del Tagliamento a Lignano Riviera all'estremità occidentale della città.


Uno sport adrenalinico, divertente e facile da imparare alla portata di tutti, anche dei bambini!


Chiunque
potrà assaporare la libertà di volare sulle onde del mare Adriatico di fronte alla spiaggia di Lignano e portare a casa dei ricordi di vacanza del tutto particolari!