Quando?

Cosa?

Chi?

Canottaggio, il miglior allenamento per corpo e mente!

Siete amanti della natura, della sua armonia e tranquillità e allo stesso tempo del movimento fisico? Il canottaggio è la giusta soluzione per voi anche in vacanza.


Non servono infatti molte ore di corso per poter uscire in sicurezza con la barca e trascorrere del tempo in mare o in laguna a Lignano.
Anche durante una breve vacanza è infatti possibile approcciarsi al canottaggio e scoprirne i numerosi lati positivi e il fascino di poter stare in acqua facendo del sano movimento fisico mentre si ammira la bellezza della natura circostante.


Molti pensano sia uno sport faticoso e noioso, invece può esser un ottimo motivo di svago e divertimento per qualsiasi persona che vuole trascorre una giornata circondata dalla natura, in tutta la sua pace e bellezza.

E a Lignano di natura ce n'è davvero molta!
Basti pensare alla zona della laguna, al Tagliamento e ovviamente al mare, vincitore anche quest'anno della Bandiera Blu.


Il canottaggio consente una duplice esperienza: il gesto tecnico di "remare" dà la possibilità di praticare uno sport nel quale vengono coinvolti in modo armonico e preciso tutti i muscoli del nostro corpo, ma permette anche di conoscere, ammirare e amare il paesaggio che ci circonda, in particolare la bellissima fauna e flora autoctona delle diverse zone di Lignano Sabbiadoro.

Un altro fattore positivo è l'autocontrollo: l'acqua dà la possibilità di conoscere noi stessi, ci fa capire come, in un ambiente diverso in cui non abbiamo i "piedi per terra", siamo in grado di gestire il nostro comportamento.
Il canottaggio diventa quindi anche un'esperienza psico-fisica, dove poter mettere alla prova sia il proprio fisico che la propria mente e il proprio carattere.


Ogni anno il Circolo Canottieri di Lignano Sabbiadoro, alias CCL, nato nel 2004, organizza corsi di canottaggio in porto e laguna, comprese anche la città di Marano e le isole vicine alla spiaggia di Lignano.
La base a mare per le uscite e i corsi è il Porto dei Residenti (porto Casoni) a Sabbiadoro.


Il canottaggio può esser svolto non solo durante il periodo estivo, ma anche in quello invernale: infatti nei mesi più freddi, specialmente a dicembre, gennaio e febbraio, è possibile allenarsi con i remoergometri e altre attrezzature idonee in palestra.

In questo modo si preparano i muscoli al caldo per poter poi fare delle belle escursioni in mare aperto durante la bella stagione!


Non siete ancora convinti?
I corsi del CCL sono per tutti, grandi e piccini, dai 10 fino ai 70 anni.
Il circolo, oltre ad organizzare gare, si dedica anche al divertimento dei soci e degli stessi turisti, i quali, con o senza barca, possono imparare in poco tempo a fare semplici escursioni conoscendo nuovi posti come la laguna, ammirando gli animali che la popolano e i suoi casoni, le tipiche case dei pescatori, spesso trasformate in ottimi ristorantini di pesce.


Possiamo provare questa fantastica esperienza proprio a Lignano!


Il canottaggio riveste quindi diversi aspetti positivi: offre divertimento, aiuta a sviluppare armoniosamente il fisico, fa emergere il proprio carattere e fa lavorare sul proprio autocontrollo.
Tutti aspetti che possono essere provati anche dai turisti durante una vacanza anche breve a Lignano Sabbiadoro.

 

Il Circolo Canottieri si trova a Porto Casoni (Porto dei Residenti) in via Lagunare a Lignano Sabbiadoro.
www.canottaggiolignano.it