Quando?

Cosa?

Chi?

Festa delle cape 2026
Dal 07/03/2026 al 14/03/2026 Enogastronomia Luogo: Lignano Sabbiadoro - Piazza Marcello D'Olivo

Quest'anno la Festa delle Cape, evento che dal 1984 anni segna l'inizio della primavera a Lignano Sabbiadoro, si svolgerà nei fine settimana 7-8 e 14-15 Marzo 2026.

A Lignano Pineta in Piazza Marcello D'Olivo, i pescatori offrono per due settimane piatti tipici di pesce pescato nel nostro mare ed è una festa molto apprezzata che richiama centinaia di persone anche dai paesi vicino a Lignano.

Nel corso delle edizioni precedenti, numerosi Enti e Associazioni hanno beneficiato delle donazioni raccolte. Negli ultimi anni, i contributi sono stati destinati principalmente a Una Mano per Vivere, Associazione Trapiantati Fegato FVG, Caritas di Lignano Sabbiadoro e alla Parrocchia, oltre che all’Associazione Lotta alla Sclerosi Multipla, LILT, Anvolt, Dynamo Camp, Associazione Luca Onlus e ad altre realtà del territorio lignanese.

I prodotti tipici proposti alla Festa delle Cape di Lignano sono cappe lunghe (cannolicchi), vongole, sarde alla griglia, sarde impannate, sarde in saor, calamari e altre specialità locali.

 

Festa delle Cape – Informazioni e Regolamento

A causa del grande afflusso di visitatori, si prevedono code e tempi di attesa piuttosto lunghi.
Si consiglia quindi di arrivare con un certo anticipo rispetto all’apertura delle cucine, tenendo presente che l’erogatore dei ticket viene esposto circa 15 minuti prima dell’apertura delle casse.

REGOLAMENTO

1. PRE-NUMERO

Alle 10:45 e alle 16:30 di ogni giornata di apertura sarà attivo, all’ingresso, un punto di raccolta dove potrete ritirare il pre-numero e il menù.

Nota: L’emissione dei pre-numeri terminerà quando verrà raggiunta la capienza massima della Festa.
Senza pre-numero non sarà possibile accedere alla cucina.

2. CASSA

Le casse apriranno alle 11:00 e alle 17:00.
Sul display vedrete comparire il vostro pre-numero.
Alla cassa riceverete:

  • lo scontrino riepilogativo,

  • un ticket per ogni pietanza ordinata,

  • e un numero per la cucina.

Consiglio: per velocizzare le operazioni, decidete in anticipo cosa ordinare e segnate le vostre scelte sul menù prima di arrivare alla cassa.

CUCINA

Le cucine apriranno alle 11:30 e alle 17:30.
Sul display verrà visualizzato il vostro numero: quando compare, presentatevi al banco consegnando:

  • il numero,

  • il ticket riepilogativo,

  • e tutti i ticket dei prodotti ordinati,
    ad eccezione di quelli relativi al bar e alle vongole, che si ritirano separatamente.

In questo modo, si eviteranno sorpassi e disguidi sia alle casse che alla cucina.

BAR

Le bevande si ritirano direttamente presso il chiosco bar.

VONGOLE

Le vongole si ritirano direttamente presso il chiosco dedicato.

ATTENZIONE

L’organizzazione della Festa delle Cape si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente le ordinazioni qualora il numero degli ordini superi la capacità di servizio della cucina.

In tal caso, l’erogatore dei ticket potrà essere ritirato anticipatamente rispetto all’orario di chiusura delle casse e della cucina.

Se, una volta evasi gli ordini già in corso, casse e cucina risultano ancora operative, sarà comunque possibile effettuare il proprio ordine mettendosi in coda alle casse.

 

Alcune informazioni utili:

PRE-NUMERO
Alle 10:45 e alle 16:30 di ogni giorno di apertura, in entrata ci sarà un punto di ritrovo dove potrete ritirare il pre-numero e il menù.

APERTURA CASSE:
Alla cassa, che aprirà alle 11:00 e alle 17:00 di ogni giorno di apertura, vedrete a video il vostro pre-numero. La cassa vi rilascerà lo scontrino riepilogativo, un ticket per ogni comanda ed un numero per la cucina.
 

APERTURA CUCINA: 
Alla cucina, che aprirà alle 11:30 e alle 17:30 di ogni giorno di apertura, vedrete a video il vostro numero. Consegnerete il vostro numero, il ticket riepilogativo della vostra comanda e tutti i ticket dei prodotti richiesti ad eccezione di quelli del bar e delle vongole.

BAR
Ritirate le bevande direttamente dal chiosco bar.

VONGOLE
Ritirate le vongole direttamente dal chiosco vongole.

COME FARE PER ORDINARE:

Visto l'alto afflusso di persone, all'ingresso della Festa delle Cape si trova un erogatore di ticket. Tutti devono prendere il ticket, compilare il foglio del menù che si trova lì vicino e aspettare che il numero venga chiamato dalla cassa.

Quando il proprio numero viene chiamato, ci si reca alla cassa, si presenta il proprio ordine, si paga e si riceve un altro numero che sarà quello della cucina. Quando il proprio ordine sarà pronto, verrà chiamato dalla cucina.

Consigliamo di arrivare per tempo per ordinare e mangiare, visto la presenza di molte persone. L'erogatore di ticket viene posizionato circa 15 minuti prima dell'apertura delle casse.

Altre informazioni

Orari

11.00-22.00

Per informazioni

Associazione A.P.S. “Al Mare”
geometra@pozzatello.it

Infopoint Promoturismo FVG Lignano Sabbiadoro
info.lignano@promoturismo.fvg.it
+39 0431 71821