Quando?

Cosa?

Chi?

Imparare al Parco Zoo a Lignano

 

 

Per tutti i bambini che trascorrono le vacanze a Lignano Sabbiadoro, non c'è solamente il bellissimo mare con la sabbia morbida e dorata dove costruire castelli e piste per le biglie. La città ha pensato di costruire per loro e le loro famiglie anche dei parchi divertimento e tematici, in modo da poter trascorrere delle giornate e delle serate di svago con tutta la famiglia.

Lignano conta numerosi parchi dislocati lungo tutta la città che si differenziano sia per il tipo di parco offerto (parco giochi, parco tematico, zoo) che per la fascia d'età a cui sono dedicati.

I parchi dove i bambini si possono divertire sono il luna park Strabilia, l'Aquasplash, il parco giochi I Gommosi e il Parco Junior. Accanto a questi parchi giochi puri, si trova una struttura che ha sviluppato anche un turismo naturalistico ed educativo, oltre che familiare, cioè il Parco Zoo Punta Verde.

Parliamo proprio del Parco Zoo che offre ai suoi ospiti degli ambienti immersi nel verde con la possibilità di imparare a conoscere la natura, la storia e la geografia.

Il Parco Zoo Punta Verde si trova a Lignano Riviera in mezzo alla natura ed è nato nel 1980. Tutto il parco si sviluppa su un'area di 18 ettari in una grande ansa del fiume Tagliamento, la quale caratterizza la vegetazione e i bellissimi paesaggi. Il parco zoo si presenta come uno spazio unico, in cui si passa da un'area all'altra in modo del tutto naturale, con il graduale cambio di vegetazione e habitat attraverso sentieri e ponticelli che superano laghetti e canali ricchi di piante acquatiche dagli splendidi colori. Lo zoo ospita oggi 1500 animali appartenenti a 200 specie diverse e per tutti gli animali si cerca costantemente di ricreare il giusto habitat naturale in spazi più ampi possibile.

Ogni estate vengono svolte attività interne rivolte al pubblico per educare al rispetto ambientale, ma anche per conoscere i diversi animali. I bambini possono partecipare a un piccolo centro estivo, dove, attraverso il gioco, imparano molte cose sulla natura e sugli animali. Molto successo hanno riscosso le giornate dedicate agli incontri con i lemuri, le simpatiche scimmie dalla coda ad anelli, rese famose anche dal cartone animato "Madagascar".

In questo parco a Lignanoo Riviera non solo i bambini, ma anche gli adulti possono divertirsi e stupirsi guardando bellissimi e stranissimi animali e leggendo qualche informazione particolare sul loro habitat e sulla loro storia.